Vai al contenuto

ACTION VERTE

    Azione per la valorizzazione delle competenze e delle risorse dei tunisini espatriati

    ACTION VERTE ha promosso la valorizzazione delle competenze e delle risorse economiche degli immigrati tunisini residenti in Sicilia con lo scopo di sostenerne la reintegrazione socio-professionale e promuovendo in patria investimenti, anche con con soci italiani, nei settori agricolo, della pesca e dell’agroalimentare.

    Nel periodo 2009-2011 CRESM e UTAP hanno promosso un’iniziativa innovativa, sia in Sicilia che in Tunisia, per aiutare gli immigrati tunisini ad investire le rimesse nella creazione d’impresa nel paese di provenienza. Il progetto ha ottenuto molti risultati interessanti e molta attenzione da parte di diverse reti di donatori internazionali come best practice, ma è stato fortemente influenzato dalla concomitante cosiddetta “Primavera araba”. Action VERTE è stato finanziato dalle Nazioni Unite — UNDP, dalla Commissione Europea e da Joint Migration and Development Initiative — JMDI.

    I beneficiari del progetto hanno ricevuto assistenza e consulenza per lo sviluppo dei propri progetti imprenditoriali, grazie ad una Cellula di Assistenza Tecnica transfrontaliera – il CRESM in Sicilia e l’UTAP in Tunisia – gestita da esperti in promozione degli investimenti agricoli ed agro-alimentari, per facilitare i rapporti con gli uffici pubblici e con le banche, per gli adempimenti burocratici e per il finanziamento delle nuove imprese, per utilizzare in modo appropriato gli aiuti e gli incentivi del governo tunisino. Il progetto ha dato anche la possibilità di consentire il rientro volontario dei tunisini emigrati in cerca di lavoro, fornendo ai beneficiari tutte le informazioni e l’assistenza tecnica per investire economicamente nel proprio paese.

    Action VERTE ha suscitato un grande interesse presso la diaspora tunisina, grazie all’attività mirata di info-formazione alle comunità tunisine in Sicilia svolta dal CRESM attraverso incontri nelle città dove è maggiore la presenza di immigrati, come Mazara del Vallo e Marsala, (provincia di Trapani) e Vittoria (provincia di Ragusa).

    Action VERTE ha rappresentato una risposta concreta al bisogno di valorizzazione del lavoro dei migranti tunisini in Italia che in questo modo hanno potuto scegliere di dare vita ad una propria attività economica in patria, favorendo l’impiego in loco di altri membri della proprie famiglie e contribuendo allo sviluppo locale del proprio luogo d’origine.

    Maggiori informazioni e approfondimenti ai seguenti link:
     UTAP
     UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME — UNDP
     ENPI CBC MED PROGRAMME
     JOINT MIGRATION AND DEVELOPMENT INITIATIVE — JMDI