Vai al contenuto

MEDNETA

    Arte, artigianato e design per la rivitalizzazione dei centri storici del Mediterraneo

    MEDNETA è realizzato nell’ambito del programma ENPI CBC Mediterranean Sea Basin 2007/2013. Il progetto è finanziato dall’UE attraverso lo strumento europeo di vicinato e partenariato transfrontaliero Euromediterraneo.

    MEDNETA supporta il dialogo culturale transfrontaliero e la cooperazione tra più stakeholders allo scopo di sostenere la creatività nelle arti, nell’artigianato e nel design come mezzo per la rigenerazione delle comunità che abitano le città storiche nel bacino del Mediterraneo. Il partenariato MEDNETA ha coinvolto un team di esperti del patrimonio culturale, urbanisti, economisti in grado di fornire esperienza e conoscenze complete a supporto del dialogo interculturale transfrontaliero tra le città storiche del Mediterraneo.

    Il progetto sostiene la creatività nelle arti, nell’artigianato e nel design come strumento per la rigenerazione della comunità mediterranee, promuovendo la condivisione e il trasferimento di know-how nel campo scientifico e tecnologico tra le città del Mediterraneo.

    Le azioni specifiche di MEDNETA prevedono: la definizione di strategie urbane sostenibili per la rivitalizzazione socio-economica delle città storiche; la realizzazione di seminari e workshop presso il Senato Accademico del Politecnico di Atene; la condivisione di best practices attraverso dei “Forum Med” in ognuno dei paesi aderenti al progetto.

    Maggiori informazioni ai seguenti link:
     ENPI CBC MEDITERRANEAN SEA BASIN PROGRAMME 2007/2013
     MEDNETA — GUIDA
     MEDNETA — CATALOGO