Vai al contenuto

SPRAR

    Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati

    Il SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI — SPRAR è il sistema pubblico di accoglienza — Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo — costituito da centri gestiti da enti del terzo settore, distribuiti su tutto il territorio nazionale e svolto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani — ANCI. Il progetto SPRAR di Palermo, gestito dal CRESM, è realizzato sulla base del modello di accoglienza proposto con il progetto Comunità Urbane Solidali — CUS.

    Dal 2014 all’interno dell’immobile del progetto Comunità Urbane Solidali — CUS è ospitato un centro SPRAR, gestito dal CRESM, che ospita 8 richiedenti asilo e rifugiati. Il modello di accoglienza fatto di piccoli centri diffusi, rappresenta secondo il CRESM, il giusto equilibrio tra la sostenibilità e la qualità dell’intervento professionale unitamente all’indispensabile approccio umano.

    Tutti i progetti territoriali del sistema di accoglienza, oltre a fornire vitto e alloggio, provvedono obbligatoriamente alla realizzazione di attività di accompagnamento sociale, finalizzate alla conoscenza del territorio e all’effettivo accesso ai servizi socio-sanitari. Sono realizzate attività per l’apprendimento della lingua italiana, l’istruzione degli adulti e attività di supporto legale per il riconoscimento dello status di rifugiato.

    Sono sviluppati percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l’inserimento lavorativo, così come sono approntate misure per l’accesso alla casa. Sono promosse, inoltre, iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza della realtà del diritto di asilo, della condizione di richiedenti e dei titolari di protezione internazionale.

    Maggiori informazioni e approfondimenti ai seguenti link:
     FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE E I SERVIZI DELL’ASILO
     ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI — ANCI