Vai al contenuto

VERBUMCAUDO

    La nuova vita di un feudo confiscato alla mafia

    Il feudo VERBUMCAUDO fu confiscato dal giudice Giovanni Falcone al boss mafioso Michele Greco, detto il “papa” di cosa nostra. La formazione della nuova cooperativa affidataria è il risultato di un virtuoso percorso che ha visto una selezione pubblica aperta al territorio e un importante intervento formativo coordinato dal CRESM.

    Il feudo Verbumcaudo è composto da un terreno di 150 ettari. La formazione della nuova cooperativa affidataria è il risultato di un virtuoso percorso che ha visto una selezione pubblica di aspiranti giovani cooperanti aperta al territorio con l’obiettivo di restituire alla comunità locale un bene che produca lavoro e ricchezza. Sono stati individuati numerosi giovani che hanno scelto di avviare una impresa come soluzione alla ricerca di occupazione. I partecipanti hanno seguito un percorso di formazione, coordinato dal CRESM — in collaborazione con Confcooperative — che ha fornito strumenti per la gestione dell’impresa in favore di un selezionato gruppo di lavoro composto da 11 cooperanti che hanno fin dall’inizio sposato l’obiettivo comune di restituire alla comunità un importante bene sottoposto a confisca.

    La neo-azienda agricola si trova nel territorio di Polizzi Generosa in provincia di Palermo ed è poco distante dai comuni di Villalba, Vallelunga Pratameno e Valledolmo, ha una forte vocazione cerealicola, ospita un uliveto di circa 6 ettari e un vigneto sperimentale impiantato dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia — Irvo per la conservazione delle varietà autoctone minori, una delle 3 banche del germoplasma per il patrimonio viticolo siciliano.

    Verbumcaudo è una realtà capace di essere volano per il territorio, le operazioni colturali rivolgeranno una grande attenzione alle eccellenze locali, tutte rigorosamente bio, come i grani antichi, ceci, lenticchie, pomodoro siccagno e su questo solco si struttureranno interventi per il sociale, con percorsi di educazione alla legalità ed educazione ambientale.

    Link al progetto:
     VERBUMCAUDO