AREE DI COMPETENZA
Il CRESM è una cooperativa sociale no-profit che promuove iniziative di sviluppo integrato e sostenibile e di inclusione sociale in Sicilia e nel Mediterraneo. Il CRESM è un’organizzazione indipendente e libera da influenze politiche e religiose. I progetti sviluppati dal CRESM affrontano tematiche legate a sette aree di lavoro tra loro interconnesse: Rigenerazione di Comunità, Sviluppo Rurale, Immigrazione e Inclusione, Giovani, Mediazione Sociale e Supporto alle Vittime, Formazione Professionale, Servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
RIGENERAZIONE DI COMUNITÀSin dagli anni ’50 del Novecento come Centro Studi per la Piena Occupazione, poi con il piano di ricostruzione post-terremoto del Belìce (1968) e del terremoto in Irpinia (1980), il CRESM ha promosso lo sviluppo e la rigenerazione di comunità attraverso un approccio partecipato, mettendo a frutto la creatività e la resilienza delle persone. Il museo Belìce/Epicentro della Memoria Viva, fondato da CRESM, narra le origini del nostro lavoro di comunità.
SVILUPPO RURALE
In Sicilia il basso tasso di occupazione e la mancanza di servizi pubblici efficienti spinge la popolazione ad abbandonare i territori rurali. Il CRESM lavora per un cambiamento positivo attraverso soluzioni innovative, promuovendo idee, reti e connessioni tra attori ed ambiti diversi in agricoltura, ambiente e salute.
Il CRESM lavora con e per i migranti a Palermo e in progetti nei paesi del Mediterraneo. Il CRESM promuove spazi di inclusione in cui migranti e autoctoni lavorano insieme, dialogano e condividono competenze. Il raggio di azione del CRESM va dall’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati a progetti di inserimento sociale e lavorativo, ricerca e formazione, start-up ed accelerazione di impresa sociale.
Il CRESM lavora con bambini e ragazzi dentro e fuori le scuole per stimolare l’impegno con le proprie comunità e per apprendere una varietà di abilità e comportamenti responsabili. All’interno delle scuole il CRESM favorisce l’interazione sociale per evitare il bullismo o altri tipi di violenza.
MEDIAZIONE SOCIALE E SUPPORTO ALLE VITTIMEConflitti e tensioni possono essere risolti dalla mediazione sociale e dalla giustizia riparativa. Il CRESM ha raggiunto un alto grado di esperienza nella promozione della mediazione sociale, offrendo le proprie competenze e professionalità per adulti e minori. Il CRESM si occupa anche della formazione professionale di mediatori sociali e partecipa alle più importanti reti internazionali sul tema, inoltre dal 2013 abbiamo promosso diversi sportelli di ascolto e supporto psicologico per vittime di violenza.
FORMAZIONE PROFESSIONALEIl CRESM ha una grande esperienza nel settore della formazione, in particolare per quanto riguarda:
- agenti di sviluppo locale in stretta relazione con Gruppi di Azione Locale (Programma LEADER);
- giovani imprenditori agricoli (management, amministrazione, tecniche di coltivazione).
Lavoriamo sia con la formazione in aula che a distanza (FaD). Abbiamo anche promosso un network di organizzazioni partner, imprese e istituzioni (da un livello locale ad internazionale) per migliorare la qualità e l’efficacia dei nostri stage.
Altri corsi promossi recentemente sono i seguenti:
CORSI ACCREDITATI MIUR
Link alla piattaforma e-learning:
Link alla pagina Facebook:
Si possono consultare i nostri servizi per le pubbliche amministrazioni cercando il CRESM tra le imprese registrate tramite la partita IVA 01743960815, oppure accedendo al portale MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione:
Per maggiori informazioni ed approfondimenti, al seguente link è possibile scaricare il curriculum completo del CRESM – Centro Ricerche Economiche e Social per il Meridione:
CURRICULUM CRESM